rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Animali

L'Asl smonta le accuse di Striscia La Notizia sulle condizioni di allevamento di un'azienda agricola

Dopo le polemiche del servizio di Striscia La Notizia sulle condizioni degli animali in un allevamento, si pronuncia la ASL locale che smonta parte delle accuse

Nel mirino delle polemiche un nuovo servizio di Striscia La Notizia. Nel servizio Edoardo Stoppa, inviato del Tg satirico, aveva denunciato le cattive condizioni di alcune vacche da latte dell'azienda agricola Borri di Domodossola. Il titolo del servizio era chiaro: "Animali ammassati in stalle fatiscenti". Com'è andata a finire?

Si è aperto un tavolo di confronto tra ASL, amministrazione locale e Forestale. Il veterinario Dott.ssa Alessandra Monguzzi ha dichiarato che “la situazione era da tempo da noi vigilata, non è stata una novità. Non ci siamo però sentiti di agire in modo deciso con il pugno di ferro perché, né per i consumatori né per gli animali, ci sono le condizioni che farebbero pensare a una situazione gravissima".

Sembra quindi che le condizioni degli animali fossero già state prese in considerazione, ma fossero state valutate in maniera ben diversa da quanto riportato dal servizio di Striscia. Edoardo Stoppa aveva infatti detto che le bestie “stanno al buio 24 ore su 24 per mesi e mesi”. Di altro parere l'ASL che risponde: “dalla primavera all’autunno gli animali sono condotti in un alpeggio sopra Bognanco dove vivono in libertà. Lo abbiamo visitato anche noi”. Non solo: “il comparto allevatoriale è sempre stato sviluppato nel nostro territorio e noi ci impegniamo costantemente al monitoraggio dei numerosissimi piccoli allevamenti della zona. Addirittura il numero di questi è aumentato nel corso degli ultimi anni da quando i giovani, con sacrifici e rinunce, hanno deciso di proseguire l’attività iniziata dai padri o nonni. La realtà è peraltro fatta di molteplici sfaccettature e bisogna essere in grado di valutare in modo razionale le situazioni”.

Secondo il comunicato dell'ASL, c'è sempre stato un monitoraggio delle attività di allevamento dell'azienda agricola incriminata, dove tutti gli animali sono indentificati e sottoposti annualmente a controlli.

"Certamente siamo coscienti del fatto che ci siano dei margini di miglioramento ed è per questo che avevamo già intavolato un dialogo con l’allevatore che, nonostante le difficoltà in cui verte, si è detto disponibile a intervenire”. Criticità, quindi, parziali e che vanno interpretate per quello che sono, senza che ci sia la necessità di smuovere l'opinione pubblica sfruttando l'emotività dell'argomento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asl smonta le accuse di Striscia La Notizia sulle condizioni di allevamento di un'azienda agricola

Today è in caricamento