rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Astronomia

Lunedì 26 gennaio un asteroide sfiorerà la Terra

Chiamato "2004 BL86", con un diametro di mezzo chilometro è l'oggetto più grande che si avvicinerà al nostro pianeta per i prossimi dodici anni

Segnatevi questa data: lunedì 26 gennaio, ore 17,49. Il consiglio: binocolo in mano e occhi al cielo. In quel momento, infatti, l’asteroide "2004 BL86" sfiorerà la Terra, passando a una distanza di "soli" 1,2 milioni di chilometri, pari a poco più di tre volte la distanza tra il nostro pianeta e la Luna. 

Tranquilli. Nessun rischio di eventuale collisione. Quello del 26 gennaio sarà soltato un incontro ravvicinato affascinante da ammirare. E, per farlo, basterà un binocolo abbastanza potente o, ancor meglio, un piccolo telescopio. 

Con un diametro stimato in cinquecento metri, 2004 BL86 è l’oggetto più grande che si avvicinerà alla Terra per i prossimi dodici anni, quando nel 2027 passerà l’asteroide 1999 AN10.

Secondo Gianluca Masi, coordinatore scientifico del Planetario di Roma, l’osservazione "sarà alla portata anche dei meno esperti" in quanto, nella fase di massimo avvicinamento, avrà una magnitudine 9 (la magnitudine limite per l’occhio umano è 6) e sarà osservabile con buoni binocoli e piccoli telescopi. Il tutto "al confine fra le costellazioni dell’Unicorno e dell’Idra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 26 gennaio un asteroide sfiorerà la Terra

Today è in caricamento