rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

Un asteroide ha sfiorato la Terra

L'asteroide 2017 EA ha sfiorato il nostro pianeta, ad una distanza davvero minima, passando sopra l'Oceano Pacifico

E’ sfrecciato a grande velocità ed ha stupìto non poco gli osservatori della Nasa. Si tratta di 2017 EA, un piccolo asteroide di tre metri che ha sfiorato il nostro pianeta poche ore fa. Il passaggio dell’oggetto è stato davvero ravvicinato, come sottolineano gli stessi esperti, visto che ha oltrepassato l’anello dei satelliti geostazionari ad una distanza di soli 14.500 chilometri al di sopra dell’Oceano Pacifico.

Nella sua fase di massimo avvicinamento, l’asteroide era per venti volte più vicino alla Terra rispetto alla Luna. La rilevazione dell’oggetto risale a sole sei ore prima dell’avvicinamento ed è avvenuta grazie agli scienziati del Catalina Sky Survey, nei pressi di Tucson in Arizona, anche se le segnalazioni si sono moltiplicate man mano che 2017 EA si avvicinava al nostro pianeta.

Anche se il passaggio è stato molto rapido, l’orbita dell’asteroide è stata già definita accuratamente. I calcolatori hanno, così, chiarito come l’oggetto non sfiorerà il nostro pianeta, ad una distanza così ravvicinata, per almeno un altro centinaio di anni.

Tutte le news dal mondo scientifico su ScienzeNotizie
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un asteroide ha sfiorato la Terra

Today è in caricamento