rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

L'asteroide "con la mascherina" è transitato dal punto più vicino alla Terra

L'asteroide 1998 OR2 intorno a mezzogiorno di oggi 29 aprile 2020 ha "sfiorato" la Terra passando a 6 milioni di chilometri. Largo quasi 4 chilometri è stato classificato dalla Nasa come potenzialmente pericoloso (e ripasserà ancora più vicino)

Non ha ancora un nome e gli astronomi lo chiamano ancora 52768 ma oggi ha mostrato alla Terra tutta la sua mole: si tratta dell'asteroide sigla 1998 OR2 classificato dalla Nasa come "potenzialmente pericoloso" e oggi 29 aprile 2020 alle 11:56 italiane ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, poco più di 6 milioni di chilometri. 

L'oggetto dal diametro stimato fra 1,8 e 4,1 chilometri è passato a circa 16 volte la distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna: una distanza di sicurezza tale da escludere il benché minimo rischio di un impatto con la Terra. Almeno per ora. L'Osservatorio di Arecibo a Portorico sta monitorando la roccia spaziale nella sua corsa attorno al Sole. La sua orbita dura 1.340 giorni e nel 2079 tornerà ad avvicinarsi alla Terra, ma sarà circa 3,5 volte più vicino di quest'anno. Per questo sarà attentamento monitorato dagli scienziati fino a quando l'asteroide non sarà più visibile dalla Terra. 

Gli scienziati hanno scherzato sul fatto che l'ultima immagine dell'asteroide sembra indossare una maschera a causa della polvere e dei detriti che la circondano. Una caratteristica che ha scatenato anche l'ironia dei social. 

Quanto al pericolo che rappresenta, è bene essere chiari: l'asteroide è così grande che potrebbe causare effetti globali in caso di impatto con la Terra, ma ci "sfiorerà" solo in termini astronomici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asteroide "con la mascherina" è transitato dal punto più vicino alla Terra

Today è in caricamento