rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
spazio

In arrivo il più grande asteroide dal 1890, il 31 agosto Florence sfiorerà la Terra

Il transito avverrà nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre 2017. Secondo gli studiosi non c'è nessun pericolo per il nostro pianeta. Ecco come osservarlo

Nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre 2017 un asteroide passerà a una distanza minima di circa 7 milioni di chilometri dalla Terra, come annunciato dall’Agenzia spaziale statunitense (Nasa).

Si tratta dell'asteroide "Florence", scoperto nel 1981 e battezzato in onore di Florence Nightingale. L'asteroide ha un diametro di circa 4,4 chilometri e sarà il più grande asteroide ad avvicinarsi al nostro pianeta dal 1890 e secondo i calcoli fino al 2500. Il passaggio di 'Florence' permetterà agli astronomi di studiarne le caratteristiche e di mapparne la superficie.

Asteroide sfiora la terra: come osservarlo

Non ci sarà dunque nessun pericolo per il nostro pianeta. Vista la distanza ravvicinata l'asteroide sarà però osseervabile con un binocolo o un piccolo telescopio anche dall’Italia. "Florence" transiterà, tra le altre, tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno e sarà più facilmente visibile quando passerà nella zona dell'Acquario, il 31 agosto.

Asteoridi: i rischi per il nostro pianeta

Secondo le stime dell’Agenzia Spaziale Europea il 99% degli asteroidi di grandi dimensioni – di diametro superiore al chilometro – è oramai stato identificato, ma il rischio maggiore lo pongono gli asteroidi più piccoli - di diametro inferiore ai 50 metri - di cui ne esistono almeno un milione, un decimo dei quali con un’orbita tale da incrociare potenzialmente quella terrestre.

Le previsioni su quali oggetti possano in futuro rappresentare un pericolo è molto difficile, così come ogni eventuale intervento dato lo scarso preavviso: a causa della bassa albedo (capacità di riflessione) della loro superficie gli asteroidi sono di norma virtualmente invisibili agli strumenti ottici a meno di non passare davanti a un corpo luminoso, e troppo piccoli per causare effetti gravitazionali osservabili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il più grande asteroide dal 1890, il 31 agosto Florence sfiorerà la Terra

Today è in caricamento