Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

Occhi puntati sul nuovo asteroide: sfiorerà la Terra

Il corpo celeste passerà a "soli" 75mila chilometri dal nostro pianeta: il passaggio ravvicinato non rappresenta alcun pericolo. Il momento di "migliore osservabilità" sarà attorno alle 23.30

ROMA - Lo hanno appena scoperto, si chiama "2015 HD1" e - secondo le previsioni degli esperti - questa sera sfiorerà la Terra. L'asteroide passerà a "soli" 75mila chilometri dal nostro pianeta, appena un quinto della distanza lunare. Secondo gli astronomi, però, il passaggio ravvicinato del corpo celeste, che ha un diametro di soli quindici metri, non rappresenta alcun pericolo poiché non c'è rischio di impatto.

L'oggetto celeste scoperto appena due giorni fa appare molto simile a quello esploso nel febbraio 2013 nel cielo di Celjabinsk in Russia, ma non esiste questa volta nessun rischio di impatto. Il momento di migliore osservabilità sarà intorno alle 23.30 di oggi.

Quello dell'asteroide 2015 HD1 "è un passaggio molto, molto ravvicinato", ha spiegato astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. "Il momento di minor distanza - ha proseguito - sarà domani mattina alle 10.11 ora italiana, quando però sarà impossibile osservarlo, e il momento di migliore osservabilità sarà attorno alle 23.30 di questa notte".