Domenica, 17 Ottobre 2021
Spazio

Asteroide verso la Terra ad Halloween. Davvero un pericolo?

Qualche giorno fa l'allarme, cerchiamo di vederci chiaro

Asteroide in arrivo sulla Terra ad Halloween. Questo il titolo allarmistico di qualche giorno fa sul possibile impatto di un asteroide. Ne avevamo già parlato, ma è giunto il momento di fare chiarezza. Si tratta di un pericolo reale?


L’asteroide 2015 TB145, come si spiega su GalileoNet, sarà effettivamente il più vicino approccio di un oggetto così grande (il prossimo sarà probabilmente nel 2027) e capiterà il 31 ottobre, in concomitanza con Halloween. Ecco perché è stato chiamato Spooky (una roba spettrale).

Coi suoi 400 metri di diametro, però, non sarà assolutamente un pericolo perché avverrà a circa 480mila chilometri dalla Terra, più lontano della Luna, e non saranno influenzate da forze gravitazionali di sorta. Dal punto di vista scientifico, però, sarà un evento interessante perché sarà possibile ottenere immagini radar in buona risoluzione, per scoprire come sono fatti gli asteroidi.

Sarà possibile vederlo? Sì, ma sarà necessario almeno un piccolo telescopio, secondo Paul Chodas del Center for Near Earth Object Studies (Nasa).

Ancora preoccupati da questi "misteriosi corpi dello spazio"? Tranquilli, secondo la Nasa non vi sono minacce reali nemmeno per il prossimo futuro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asteroide verso la Terra ad Halloween. Davvero un pericolo?

Today è in caricamento