Martedì, 21 Settembre 2021
SALUTE

Autismo: il rischio aumenta con gli antidepressivi in gravidanza

Uno studio mette in evidenza la relazione tra assunzione di antidepressivi in gravidanza e maggior rischio di casi di autismo nei bambini

L'uso di antidepressivi in gravidanza può aumentare il rischio di autismo nei nascituri.

Questo è il risultato di uno studio scientifico realizzato dall’Università di Montreal. Di autismo si parla spesso e spesso i vaccini sono stati accusati di esserne una causa, nonostante non vi sia alcuna prova scientifica. Come descritto su GalileoNet, ci sono invece sempre più evidenze del fatto che la genetica e l’ambiente giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo disturbo. In particolare, secondo Anick Bérard, farmacologa autrice dello studio “l’assunzione di antidepressivi durante il secondo o terzo trimestre di gravidanza raddoppia il rischio per un bambino di presentare una diagnosi di autismo dai 7 anni di età”.

Queste conclusioni nascono dall'analisi dei dati di 145mila bambini del Quebec dal 1998 al 2009: sono stati presi in esame età della madre, diagnosi di depressione (in particolare nel secondo e terzo trimestre, particolarmente delicato per il bambino) e altri aspetti. I ricercatori, cercando un'associazione statistica, hanno quindi trovato un aumento del rischio di avere bambini autistici dell'87% se durante la gravidanza si erano assunti antidepressivi.

Quale sarebbe il motivo? L'uso di farmaci contro depressione e disturbi ossessivi-compulsivi che bloccano l'eliminazione naturale della serotonina, neurotrasmettitore importante per l'umore.

Questa scoperta è molto importante perché permette di capire meglio sia gli effetti degli antidepressivi e la loro regolamentazione, sia comprendere meglio il disturbo autistico, cercandone le vere cause, senza "accusare" ingiustamente la pratica vaccinale.

Una doppia priorità per garantire la salute pubblica, quindi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo: il rischio aumenta con gli antidepressivi in gravidanza

Today è in caricamento