rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
SALUTE

Bere tanta acqua fa male alla salute: ecco la giusta quantità giornaliera

Cade un mito: nonostante sia essenziale per il nostro benessere, troppa può portare al problema opposto, ma una giusta via di mezzo non è dannosa

Cade un mito legato al nostro benessere fisico: bere molta acqua fa bene, ma troppa può comportare dei problemi. Lancia l'allarme Mark Whiteley, chirurgo e fondatore della Whiteley Clinic di Londra.

Anche l'acqua, come altre sostanze, crea dipendenza e può portare all'aquaholism. Molti di noi tendono a bere in maniera compulsiva anche quando il corpo non ne ha davvero bisogno e questo può portare in alcuni casi ad una sudorazione eccessiva al punto da dover ricorrere a operazioni per rimuovere le ghiandole sudoripare

Inoltre troppa acqua impedisce al cervello di trasmettere gli impulsi necessari per il controllo dei liquidi e può comportare insonnia, rendendo inattivo l'ormone ADH, un antidiuretico che regola il funzionamento dei reni durante il sonno ed evita di farci alzare continuamente nel cuore della notte per andare in bagno.


Inoltre un consumo eccessivo può alterare l'equilibrio elettrolitico del corpo e di 'diluire' eccessivamente il sangue, con conseguenze che possono arrivare a gravi malattie cardiovascolari. Insomma non vanno bevuti più di due litri al giorno e soprattutto bisogna farlo quando se ne sente il bisogno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bere tanta acqua fa male alla salute: ecco la giusta quantità giornaliera

Today è in caricamento