rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
SALUTE

I casi di autismo stanno aumentando? Ecco la risposta

C'è tanta paura attorno all'autismo, ma spesso si diffondono anche notizie false

L'autismo è una patologia che spaventa molto, anche perché poco la si conosce. Eppure il numero di casi di questi disturbi sembrano notevolmente aumentati, al punto che c'è chi parla addirittura epidemia. Ma da uno studio della Penn State University, pubblicato sull’American Journal of Medical Genetics, le cose sembrano stare diversamente.

Esistono diversi fattori di rischio e a questo si sono aggiunte anche vere e proprie bufale, come i casi di autismo correlati ai vaccini. Ma i casi stanno realmente aumentando? Secondo la comunità scientifica (fonte Wired.it) sono aumentate soprattutto le tecniche diagnostiche e quindi vengono documentati casi che un tempo non sarebbero stati riconosciuti o sarebbero "finiti" in altre categorie. Lo studio in questione, per fare chiarezza, ha studiato le richieste di sostegno per disabilità presentate negli Stati Uniti tra il 2000 e il 2010.

I risultati? Il numero di studenti con una diagnosi di autismo è quasi triplicato. Per avere un quadro migliore i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti nell’ambito del programma statunitense per garantire l'istruzione a studenti disabili (Individuals with Disabilities Education Act - Idea) e hanno confrontato le domande riferite all'autismo (circa 6 milioni all'anno) con quelle di altre categorie di disabilità, spesso simili, come ritardo mentale e problemi di apprendimento. Quello che si è scoperto è che in contemporanea all'aumento di autistici c'è stata una diminuzione dei bambini con altre disabilità (anche del 65%, come per il ritardo mentale).

Probabilmente, quindi, l'aumento è dovuto a un'attenzione maggiore al problema e a migliori (e precoci) tecniche diagnostiche. Rimangono comunque dei dubbi sul come diagnosticare l'autismo, visto che ogni individuo può avere una diversa combinazione di sintomi.

Dunque buone notizie per chi temeva un'epidemia di autismo, ma ancora tanto lavoro per una diagnosi precisa di autismo e altri disturbi a esso simili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I casi di autismo stanno aumentando? Ecco la risposta

Today è in caricamento