rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienza

Ecco qual è il più sviluppato dei cinque sensi

La vista è il nostro senso più sviluppato e il motivo ha origini evolutive: ecco quali sono

Tutti conosciamo i nostri cinque sensi per "esplorare il mondo" fin da quando siamo piccoli: tatto, olfatto, gusto, udito e vista. Ma tra questi cinque, quest'ultimo è sicuramente il più sviluppato. Come mai?

Si tratta di una caratteristica tipica dell'essere umano (e pochi altri animali), che utilizza gli stimoli visivi nel cervello per esplorare lo spazio (fonte Divulgativamente). Il motivo sembra derivi dal cammino evoluzionistico dell'uomo, che nel momento in cui cominciò a camminare su due zampe, si trovò in una condizione molto diversa, con un'altezza maggiore, più alta di buona parte della vegetazione. Ecco quindi che la vista era il migliore strumento per esplorare il mondo circostante e un potente mezzo per percepire (ed evitare) i pericoli.

Ma non solo. Grazie ale nostre articolazioni e la colonna vertebrale siamo in grado di ruotare il busto e vedere l'ambiente dietro di noi. Lo sviluppo di una buona vista era quindi ancora una volta un fattore determinante per riconoscere i pericoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco qual è il più sviluppato dei cinque sensi

Today è in caricamento