Come mai prendiamo la scossa dalla macchina?

Un fenomeno che tutti noi conosciamo. Ma sappiamo perché succede?

Perché si prende la scossa uscendo dalla macchina? Vi sarà capitato di vedere un piccolo bagliore (e di sentire una scossa!) toccando la carrozzeria con le dita. Perché avviene?

Tutto dipende dall'elettricità statica, ovvero l'accumulo localizzato di cariche elettriche su un materiale isolante, e in particolare dallo sbilanciamento di cariche positive e negative su due oggetti. Se infatti un oggetto mantiene una certa carica perché "isolato", quando incontra un oggetto con una diversa carica, trasferirà una parte di carica per portare i due oggetti allo stesso livello: questa è la scossa (o folgorazione), cioé il passaggio di corrente elettrica attraverso un corpo.

Cosa succede nella nostra automobile? Come ha spiegato la divulgatrice scientifica Monica Marelli, quando saliamo in macchina ci carichiamo attraverso lo strofinio con il nostro sedile. Anche l'auto è carica. Che succede ora?

Quando ci alziamo dalla macchina ci portiamo dietro alcune delle cariche che si sono separate, ma per effetto delle scarpe isolanti non vengono scaricate totalmente a terra. Quando tocchiamo la carrozzeria sentiremo la scossa perché anche l'auto è carica (ed è resa isolante dai copertoni delle ruote), ma è costituita da un materiale fortemente conduttore, come il metallo.

La scossa, il cui bagliore è dovuto agli elettroni che si "eccitano" e ritornano al loro stato "fondamentale", dipende molto dalle condizioni ambientali e capita soprattutto in primavera, quando l'aria è calda e secca. L'umidità, infatti, permette una maggior conduzione e disperde le cariche nell'ambiente, diminuendo la quantità di cariche che si accumulano nel corpo.

Qualche rimedio? Prima di mettere i piedi a terra, conclude la divulgatrice Marelli, si possono tenere le mani sulla carrozzeria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento