Venerdì, 29 Marzo 2024
L'origine del Covid

Come è nato il Coronavirus e perché ce ne erano tracce in Italia anche prima di Wuhan

Il progenitore del virus SarsCov2 è stato chiamato proCoV2 e le sue varianti circolavano in tutto il mondo già nell'ottobre 2019

Trovato il progenitore del virus SarsCov2: è stato chiamato proCoV2 e le sue varianti circolavano in tutto il mondo già nell'ottobre 2019. Era una sorta di 'madre' di tutta la famiglia del coronavirus SarsCoV2 responsabile della pandemia di Covid-19. Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution, si deve alla Temple University di Philadelphia.

Come investigatori, i ricercatori guidati da Sudhir Kumar si sono messi sulle tracce genetiche del coronavirus e, risalendo indietro nel tempo sulla base delle mappe genetiche, hanno scoperto che molti membri della famiglia di quello che sarebbe diventato il virus SarsCoV2 erano già presenti in tutto il mondo mesi prima dei primi casi identificati in Cina a Wuhan a dicembre 2019. Il progenitore del virus risalirebbe alla fine di ottobre 2019 e spiegherebbe la sua diffusione precoce in molti Paesi, come l'Italia dove il virus era arrivato in dicembre, prima che venissero alla luce i casi di Wuhan.

La ricerca, basata sull'epidemiologia genetica, ha permesso di stabilire che il progenitore del virus SarsCoV2 è nato in Cina, dove ha dato origine a una famiglia di coronavirus che si è diffusa in tutto il mondo, nella prima fase della pandemia; di questi numerosi 'nipoti' fa parte il ceppo che ha innescato il primo focolaio di Wuhan.

mutazioni covid-2

Secondo gli studiosi il virus aveva già provocato in Cina delle infezioni 6-8 settimane prima dei casi di dicembre 2019. "Gli eventi di dicembre a Wuhan - commenta Kumar - hanno rappresentato il primo evento di superdiffusione di un virus, che aveva tutti gli strumenti necessari per provocare una pandemia".

nascita covid-2