rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

Oggi Mercurio passa sul Sole: come vedere l'evento astronomico dell'anno

Il transito di Mercurio sul Sole inizierà alle 13,12 del 9 maggio e il più piccolo dei pianeti del sistema solare darà spettacolo fino alle 20,42

Come un piccolo neo, una macchiolina nera apparirà sulla superficie del Sole, attraversandolo da parte a parte. E' Mercurio, il piccolo pianeta che oggi transita sul Sole a partire dalle 13,12, dando spettacolo fino a stasera. Si tratta di un fenomeno abbastanza raro, che si ripete circa tredici volte in un secolo. L'ultimo "passaggio" risale all'8 novembre 2006 e il prossimo sarà l'11 novembre 2019.

Quella di oggi è un’occasione da non perdere perché nel 2019, come accadde nel 2006, il fenomeno sarà poco visibile dall’Italia. Gli appassionati sono già mobilitati per non perdere lo spettacolo e in tutta Italia sono in programma decine di eventi.

Il telescopio è indispensabile per riuscire a vedere il minuscolo disco di Mercurio contro il Sole, ma sarà necessaria la massima prudenza: è molto pericoloso per gli occhi osservare il Sole senza utilizzare filtri sicuri, progettati per respingere la radiazione nociva per la retina. La fase più suggestiva sarà quella iniziale, quando vedremo il bordo del disco del Sole intaccato dal disco di Mercurio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi Mercurio passa sul Sole: come vedere l'evento astronomico dell'anno

Today è in caricamento