rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
SALUTE

Cosa influenza la nostra opinione sui vaccini? Ecco il risultato shock di uno studio

Uno studio ha mostrato che chi deve farsi un'opinione sui vaccini si fida dei commenti online di persone qualunque tanto quanto i comunicati delle istituzioni pubbliche

Cosa influenza maggiormente la scelta di vaccinare o meno i propri figli? Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Advertising da alcuni ricercatori della Washington State University, non sono solo i comunicati delle istituzioni pubbliche ufficiali, ma anche i commenti online scritti da utenti qualsiasi.

Come si è scoperto?

Sono stati condotti due esperimenti dove ai partecipanti venivano proposti due finti comunicati, uno pro-vaccini e un altro anti-vaccini. Sotto ogni messaggio c'erano commenti casuali di utenti sconosciuti, a volte a favore e a volte contrari.

Al termine è stato chiesto ai partecipanti con che probabilità avrebbero vaccinato se stessi e i propri bambini. Il risultato ès tato scioccante: messaggi ufficiali e commenti online avevano lo stesso potere persuasivo.

I ricercatori hanno quindi approfondito lo studio raccontando ai partecipanti l'identità degli utenti: uno studente, un lobbista specializzato in temi sanitari e un medico. In questo caso l'opinione più convincente era quella del medico, più che dell'organizzazione ufficiale.

Dei risultati che sono allarmanti, in un'epoca dove su internet si possono trovare articoli e informazioni totalmente false, soprattutto su un tema delicato come i vaccini (come ad esempio la bufala del'autismo causato dai vaccini). D'altra parte sembra ancora prevalere la fiducia verso chi è specializzato (e cioè i medici). Resta da capire come mai il singolo medico venga ritenuto più affidabile di un'intera organizzazione dove lavorano medici e altre figure specializzate. Probabilmente questo è dovuto alla percezione di persuasione manipolativa delle istituzioni, rispetto al singolo medico, ritenuto più indipendente.

Un'occasione che deve far riflettere le strategie comunicative di molte associazioni legate alla sicurezza sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa influenza la nostra opinione sui vaccini? Ecco il risultato shock di uno studio

Today è in caricamento