Lunedì, 2 Agosto 2021
Scienze

Cosa succede al corpo se non ci si lava per un anno? La risposta degli esperti

Ecco cosa succede al corpo se non ci si lava per un lungo periodo. Due ricerche descrivono gli effetti sulla pelle e sulla salute

Lavarsi è, ormai, un’abitudine quotidiana dell’uomo moderno. Depurare il proprio corpo con una sana doccia è, però, una consuetudine relativamente recente nella storia dell’uomo che non ha sempre avuto la stessa attenzione per il proprio igiene personale.

Ma cosa succede se se non ci si lava per un anno? A rispondere al quesito è David Whitlock, un ingegnere chimico del Massachusetts Institute of Technology che ha deciso di non farsi il bagno per dodici anni di seguito. L’uomo afferma di vivere bene e non registrare particolari odori provenienti dal suo corpo, ma solo perché ha ideato un particolare sistema alternativo alla classica doccia, basato su un batterio, il Nitrosomonas eutropha, in grado di ripulire il corpo. L’idea di Whitlock non è nuova in natura: i cavalli, ad esempio, si rotolano in pozze di fango, ricche di questo batterio, per eliminare il sudore ed i cattivi odori nel periodo più caldo dell’anno.

Sulla base di questa concezione lo scienziato ha così realizzato uno spray. Ma cosa succede al corpo se non ci si lava per un anno senza utilizzare particolari metodi di pulizia ”batterica”? A rispondere, questa volta, è dermatologo Cameron Rokhsar del Mt. Sinai Medical Center di New York. La puzza, naturalmente, è il primo effetto, seguito dalla formazione di una pellicola di pelle morta sulla pelle, di chiazze simili a verruche sotto le ascelle, di brufoli sul viso, fino alla nascita di colonie di funghi sui piedi. Naturalmente, in simili condizioni, ogni ferita correrebbe il rischio di infettarsi in poco tempo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa succede al corpo se non ci si lava per un anno? La risposta degli esperti

Today è in caricamento