Sabato, 21 Maggio 2022
La ricerca

Scoperta in Italia la causa del Covid asintomatico

Almeno tre mutazioni genetiche rare sarebbero all'origine dei casi asintomatici di Covid-19. È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine, il risultato del gruppo di ricerca coordinato docenti di Genetica medica dell'Università Federico II di Napoli Mario Capasso e Achille Iolascon reso ora disponibile a tutti i ricercatori del mondo.

Secondo quanto evidenziato dalla ricerca tre mutazioni genetiche rare indebolirebbero i geni coinvolti nei processi di attivazione del sistema immunitario: la scoperta potrebbe aprire la strada a nuove tecniche di diagnosi e a nuove terapie.

La ricerca si è basata sull’analisi dei campioni di Dna di circa 800 individui rimasti asintomatici dopo l’infezione da SarsCoV2, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata. I geni coinvolti nelle infezioni asintomatiche sono tre, si chiamano Masp1, Colec10 e Colec11 e appartengono alla famiglia delle proteine della lectina, la proteina coinvolta nel processo di riconoscimento cellulare.

"Oggi è ampiamente dimostrato che l’eccessiva risposta immunitaria all’infezione da SarsCoV2 e la successiva iper-attivazione dei processi pro-infiammatori e pro-coagulativi sono la causa principale del danno agli organi come polmoni, cuore, rene”, osserva Capasso, e “la nostra ricerca dimostra che le mutazioni del genoma umano che attenuano questa eccessiva reazione immunitaria possono predisporre a un’infezione senza sintomi gravi”.

Considerando le possibili applicazioni della scoperta, gli autori della ricerca hanno deciso di rendere i dati liberamente accessibili. I livelli sierici dei tre geni individuati potrebbero essere utilizzati come marcatori prognostici della malattia grave. Oggi sappiamo qualcosa in più sulle basi biologiche di questa malattia e qualcosa su cui lavorare per sviluppare nuovi trattamenti farmacologici.

Così il Covid invecchia il cervello di 20 anni