rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tutto pronto / Stati Uniti d'America

Samantha Cristoforetti torna nello spazio: la Crew Dragon ha lasciato la Terra

La navicella di SpaceX con a bordo l'equipaggio Crew 4, di cui fa parte l'astronauta italiana, è partita dal Kennedy Space Center, in Florida. L' arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per le 2:15 italiane del 28 aprile

È stata lanciata la navetta Dragon Freedom di SpaceX con a bordo l'equipaggio Crew 4 composto dalla nostra astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti, dal comandante Kjell Lindgren, dal pilota Robert Hines e dalla specialista di missione Jessica Watkins. Dopo molti rinvii a causa del maltempo, il lancio è finalmente avvenuto con un Falcon 9 alle 9.52 e 53 secondi ora italiana, le 3,52 del mattino ora del Kennedy Space Center in Florida. La Dragon Freedom inizia adesso il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale per dare il via alla missione Minerva guidata da Samantha Cristoforetti.

Sta procedendo in maniera nominale, cioè secondo tutte le più rosee previsioni tecniche, il lancio della navetta Dragon Freedom di Space X con a bordo l'equipaggio Crew 4 composto dall'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti e dal comandante Kjell Lindgren, dal pilota Robert Hines e dalla specialista di missione Jessica Watkins. Ad ogni stadio e passaggio di questa fase del lancio scrosciano applausi nella sala controllo della Nasa e nella sala controllo di Space X da cui si sta seguendo il lancio appena avvenuto alle 9,52 (ora italiana) dal Kennedy Space Center in Florida. La navicella è uscita dall'atmosfera terrestre. I tradizionali pupazzetti che gli astronauti portano all'interno delle navette hanno infatti cominciato a fluttuare nel veicolo spaziale, segno che l'equipaggio è ora in microgravità.

Samantha Cristoforetti torna nello spazio

Per la navetta Dragon oggi è un vero e proprio battesimo perché effettua oggi il suo primo volo in assoluto. La navetta porta il nome della storica Freedom che ha portato Alan Sheppard fuori dall'atmosfera terrestre, primo statunitense andato nello spazio nel 1961. Storica anche la rampa di lancio da cui Samantha Cristoforetti sta per volare verso la Iss, da qui sono infatti partire tutte le missioni Apollo e da qui è partito anche lo Shuttle della Nasa. Con Samantha a bordo della Dragon Freedom ci sono anche il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins. Samantha Cristoforetti porta in orbita la missione scientifica Minerva e una volta a bordo assumerà il ruolo di comandante del segmento orbitale americano Usos.

Il lancio della navetta Dragon Freedom potrà essere seguito in diretta streaming attraverso il canale YouTube e i social della Nasa.

Per Samantha Cristoforetti si tratta della seconda missione spaziale di lunga durata dopo "Futura", iniziata nel 2014.  Samantha Cristoforetti, assieme ai suoi colleghi d'equipaggio, questa volta volerà sulla nuova navetta spaziale privata americana Crew Dragon di SpaceX, battezzata Freedom, portata in orbita da un collaudato razzo Falcon 9. Dopo l'attracco della Freedom alla Iss, ci sarà un passaggio di consegne di circa 5 giorni con la precedente missione Crew-3 di NASA e SpaceX, prima che quest'ultima ritorni sulla Terra. La capsula Crew Dragon Freedom dovrebbe raggiungere la Stazione Spaziale intorno alle 2:15 italiane del 28 aprile, mentre l'apertura del portello della navetta è prevista intorno alle 3,45 italiane, sempre di domani.

equipaggio-crew4-cristoforetti-ansa-2
(L'equipaggio della Crew 4 prima del lancio della navetta Dragon Freedom - Foto Ansa)

"La vita degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale è molto varia e molto complessa, conducono esperimenti importanti e loro stessi sono oggetto di test per studiare anche la biologia dell'uomo" nello spazio. A sottolinearlo è stato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, parlando al Tg1 dalla sede dell'Asi e appena rientrato dalla Florida dove sta per avvenire il lancio del Crew4, l'equipaggio di cui fa parte l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti. L'astronauta italiana è pronta a volare sulla Iss con la navetta Dragon Freedom di Space X, in partenza oggi alle 9,52, ora italiana, dal Kennedy Space Center, in Florida, e spinta da un Falcon 9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti torna nello spazio: la Crew Dragon ha lasciato la Terra

Today è in caricamento