Giovedì, 18 Aprile 2024
L'olio è salvo

Xylella fastidiosa, scoperto un rimedio naturale contro il batterio killer degli ulivi

Un enzima del latte di mucca, mescolato con l'acqua, potrebbe salvare gli alberi. La scoperta è stata fatta dagli scienziati dell'Università di Lovanio

In Italia, un milione di ulivi sono stati colpiti dal batterio killer Xylella fastidiosa. Adesso, una sorprendente scoperta potrebbe mettere fine a questa strage. A dare la notizia la radio francese RTL: "I ricercatori belgi hanno trovato un rimedio contro il batterio killer degli alberi. Si tratta di un enzima presente nei mammiferi e specialmente nel latte di mucca".

Grazie ad un ingrediente naturale si potrebbe dunque mettere finalmente fine al contagio. Secondo gli scienziati dell'Università di Lovanio, in particolare, tale enzima presente nel latte, mescolato con acqua, sarebbe in grado di uccidere i batteri e di curare gli alberi. Si tratta di una scoperta importante che potrebbe diventare un'alternativa naturale agli antibiotici che è vietato spruzzare in natura. L'obiettivo dei ricercatori adesso è quello di collaborare con i produttori di latte di mucca e formaggio per estrarre questo enzima in grandi quantità senza copromettere la qualità degli alimenti.