Mercoledì, 14 Aprile 2021
SALUTE

Si può curare il cancro con il bicarbonato?

Da tempo gira la voce che ci sia un metodo naturale per curare il cancro. Cosa dice la scienza?

L'avrete sicuramente sentito: il bicarbonato può curare il cancro. Sarebbe davvero fantastico poter trattare le malattie che ci affliggono con rimedi "naturali". Ma cosa dice la scienza? Purtroppo cose ben diverse e cioè che non c'è alcuna evidenza di efficacia (fonte AIRC).

Ma com'è nata questa voce secondo cui il bicarbonato potrebbe davvero avere proprietà anticancro? Tutto nasce dal fisiologo Otto Heinrich Warburg che nel 1931 vinse il premio Nobel per i suoi studi sul metabolismo dei tumori. Grazie alle sue scoperte, infatti, a breve si capì che l'ambiente acido favorisce la crescita del tumore. L'idea è stata quindi quella di contrastare questa acidità con  l'utilizzo di sostanze molto basiche come il bicarbonato, come la "terapia Simoncini".

Purtroppo però gli studi effettuati per testare questo tipo di terapia sono sempre stati fallimentari per un motivo molto semplice: il bicarbonato non cambia minimamente l'acidità attorno al tumore ed è invece molto pericoloso per gli altri organi sani.

Alcuni studi invece stanno cercando di capire se una sostanza simile al bicarbonato possa essere utilizzata non in alternativa ma come potenziatore delle chemioterapie.

In conclusione, usare il bicarbonato forse potrebbe essere utile in futuro se accompagnata alle tradizionali terapie antitumorali, ma attualmente non è una terapia anticancro perché da sola non è in alcun modo in grado di contrastare il tumore e, anzi, può danneggiare gravemente gli organi sani.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si può curare il cancro con il bicarbonato?

Today è in caricamento