Domenica, 19 Settembre 2021
SALUTE

Disintossicarsi con acqua e limone: la bufala corre sul web

Gira da tempo un rimedio miracoloso che consiglia acqua e limone al mattino per depurare l'organismo. Cosa dice la scienza? Semplice: è una bufala. Acqua e limone vanno bene per assumere vitamine ma non servono a "disintossicarsi"

Basterebbe bere acqua e limone al mattino per depurare l'organismo e stare bene. Questa una semplice ricetta "naturale" alla base della Naturopatia Oberhammer. Si tratta però di uno pseudo-rimedio che non ha alcun valore scientifico.

Come descritto anche dal sito Bufale Un Tanto Al Chilo, va chiarito intanto che la disintossicazione si fa negli ospedali, in seguito a casi gravi di abuso (alcool, farmaci ecc), anche se il termine è diventato usatissimo nel marketing.

Spesso si sente dire che l'acido citrico del limone può "alcalinizzare" l'organismo (cioè abbassare l'acidità): si tratta di una vera e propria bufala, senza alcun fondamento. Non solo, infatti, l'acido citrico può aumentare (e non diminuire) l'acidità, ma anche rovinare la mucosa gastrica e lo smalto dei denti. Inoltre se veramente il limone o altri alimenti fossero in grado di cambiare l'acidità del sangue avremmo gravissimi problemi di salute, con un alto rischio di morte.

Dunque, nessun metodo miracoloso contro le malattie, né potere detossificante (o alcalinizzante). Certo, il limone rimane una buona fonte di vitamina C (le arance e i peperoni, però, ne contengono molta di più), ma sicuramente non sono un sostituto di una dieta sana ed equilibrata, né sostituiscono il parere del medico, che va sempre consultato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disintossicarsi con acqua e limone: la bufala corre sul web

Today è in caricamento