rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienza

Star Wars: Darth Vader è un modello didattico in medicina

Il problema respiratorio di uno dei personaggi principali della saga viene utilizzato perfino nelle Università

Darth Vader è un modello didattico per gli studenti di medicina. Fantasia? No, questo è quello che è accaduto realmente nel Centro per l'infiammazione e il metabolismo, l’Unità di Terapia Intensiva e il Dipartimento di Malattie Infettive del Rigshospitalet di Copenhagen.

Come spiegato su "Chi ha paura del buio?", il problema respiratorio del celebre personaggio della saga di Star Wars, Darth Vader, è stato sottoposto come caso clinico a 24 studenti di medicina. L'obiettivo? Vedere come si sarebbero comportati.

Il problema respiratorio, infatti, è di natura sia ostruttiva (ostruzione delle vie aeree) e restrittiva (limitata espansione del polmone) e sarebbe dovuta alle gravi ustioni dovute alla respirazione di gas vulcanici ad altissima temperatura. 

Per questo motivo Darth Vader ha necessità di un continuo supplemento di ossigeno (nei film tutto questo è permesso da una speciale e inquietante armatura).

Qual è l'utilità di un caso clinico di questo tipo? I ragazzi, affrontando un politrauma su un personaggio così famoso, sono riusciti con più facilità a imparare le nozioni di fisiologia e patologia polmonare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Star Wars: Darth Vader è un modello didattico in medicina

Today è in caricamento