Domenica, 20 Giugno 2021
scienza

Il DNA per ricostruire la storia "dimenticata" del passato

Quando le fonti sono poche, potrebbe venire in aiuto la scienza e il DNA. Ecco come

Come ricostruire la storia delle popolazioni umane di tempi antichi? Come farlo se mancano fonti e documenti?


Una strategia può essere quella di seguire il DNA. Questo è quello che hanno fatto alcuni ricercatori dell'Università di Oxford, in uno studio pubblicato sulla rivista “Current Biology.


Il metodo si basa sull'analisi dei DNA delle diverse popolazioni e in particolare delle distanze tra geni (e loro varianti) sui cromosomi (dettagli su LeScienze.it). I dati ottenuti vengono poiconfrontati e si possono ricostruire dei veri e propri "mosaici genomici", con un metodo potente e raffinato.

“Ora abbiamo a disposizione un nuovo metodo statistico. - ha spiegato George Busby, tra gli autori dello studio, - L'efficacia dimostrata nella ricostruzione dell'evoluzione genetica di una regione del mondo come quella europea, studiata approfonditamente sia dal punto di vista archeologico sia da quello storico, indica che il metodo potrebbe essere molto utile se applicato ad aree geografiche dove le testimonianze storiche sono invece scarse, perché la genetica potrebbe essere l'unico metodo d'indagine del passato”.

Quello che si scoperto da questo studio, infatti, è che i genomi europei sono il frutto di continui rimescolamenti genici, dovuti al contatto anche con popolazioni molto distanti tra loro. Ad esempio entrarono in contatto più volte con quelle provenienti dalla Mongolia e dall'Africa occidentale e settentrionale. Sono state riconosciute in alcuni gruppi etnici della Federazione Russa, le prove di un contatto con gruppi arrivati dalla Mongolia in due ondate: la prima intorno al 1000 e la seconda nel 1200, in linea con le conquiste di Gengis Khan, nel 1200.

Una scoperta davvero utile per studiare l'evoluzione dei popoli perché, come ha concluso Busby, “studiando il DNA delle popolazioni e comprendendone i reciproci legami, la nostra analisi ci racconta la storia di tutti”.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il DNA per ricostruire la storia "dimenticata" del passato

Today è in caricamento