rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scienze

"Fare la doccia tutti i giorni è sbagliato": la frequenza ideale secondo i dermatologi

Ecco la frequenza ideale secondo due dermatologi statunitensi. "L'acqua calda della doccia, alla lunga, può seccare e irritare la pelle"

ROMA - Due dermatologi americani, Joshua Zeichner (assistente al Mount Sinai Hospital di New York) e Ranella Hirsch (che insegna a Boston) hanno lanciato un appello agli Stati Uniti, mettendo in guardia i cittadini sui rischi per la salute che possono provocare troppe docce. 

Avete letto bene: ci sarebbero rischi per la salute, almeno secondo gli esperti. Zeichner e Hirsch suggeriscono di fare una doccia ogni due giorni, ma di lavarsi quotidianamente in punti cruciali del corpo come il viso, le ascelle, i genitali, il sedere e i piedi. I due studiosi lanciano un consiglio anche alle neomamme: "I bambini non vanno lavati quotidianamente. Se esposti ad un po' di batteri la loro pelle in futuro diventa meno sensibile e questo può prevenire allergie e infezioni come l'eczema". 

Gli esperti spiegano che "il popolo americano tiene più alla bellezza che alla vera igiene personale, e l'acqua calda della doccia, alla lunga, può seccare e irritare la pelle, spazzando via anche i batteri positivi fino a causare infezioni". Lavarsi sempre, dunque, ma senza esagerare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fare la doccia tutti i giorni è sbagliato": la frequenza ideale secondo i dermatologi

Today è in caricamento