rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Animali

È vero che il cioccolato è tossico per i cani? Ecco la verità

Si dice che non bisogna dare da mangiare il cioccolato ai cani. Ecco cosa dice la scienza

L'avrete sentito dire spesso: ai cani il cioccolato fa male. Un effetto che ci dovrebbe far capire quanto possiamo essere diversi da animali che reputiamo abbastanza "simili". Cosa c'è di vero?

Diciamo subito che a essere tossico per il cane non è la cioccolata in sé, ma solo una serie di composti in esso contenuti, chiamati metilxantine (in particolare la teobromina). Le metilxantine in realtà sono tossiche anche per l'uomo, in grandi quantità. E sono letali anche per i gatti, i quali però, in quanto carnivori, hanno difficoltà a recepire il gusto dolce (e quindi tendenzialmente no la mangiano). Quindi è vero che la cioccolata fa male ai cani, anche se non solo a loro.

E perché fa male? Come mai la teobromina è tossica molto più nei cani che nell'essere umano? Come spiegato su alcuni blog scientifici dipende da quanto rimane in circolo nel sangue. Se nell'uomo dopo circa 7 ore la concentrazione della sostanza nel sangue è dimezzata, la stessa quantità nel cane impiega più di 17 ore (si parla di emivita, ovvero il tempo che è necessario per dimezzare la concentrazione di una data sostanza). In altre parole la teobromina nel sangue di un cane si accumula molto facilmente, diventando tossica. E questo dipende innanzitutto dal peso corporeo dell'individuo: i cani generalmente pesano molto meno di un uomo adulto e un accumulo è molto più vistoso.

Ma il motivo centrale per cui cani e gatti non riescono a smaltire la teobromina come noi, dipende da un enzima, chiamato citocromo P450, che serve a degradare le sostanze. Questo particolare "macchinario" funziona con efficienza diversa già negli esseri umani (è generalmente più attiva nelle donne e nei neri) e nei cani è meno attiva.

Dunque, ora sapete i motivi per cui è il caso di non dare da mangiare a cani (e gatti) il cioccolato e, nel caso succedesse dategli un cucchiaio di sale e chiamate un veterinario.

In ogni caso, comunque, è il caso che anche gli esseri umani non eccedano, come per tutte le cose, nel consumo. Perché come diceva Paracelso "è la dose che fa il veleno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È vero che il cioccolato è tossico per i cani? Ecco la verità

Today è in caricamento