rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienze

Ebola, arrivano le (inutili) cure "omeopatiche"

L'Ebola fa sempre più paura e così si cercano possibili cure. A volte però si rischia di credere a rimedi inutili e dannosi

La paura può essere devastante. Ce lo dimostra quella per l'Ebola, che spinge sempre più persone ad affidarsi a Internet alla ricerca di soluzioni. Solo che spesso le soluzioni proposte sono consigli inadatti alla situazione, pericolosi e semplicemente non hanno alcuna validità.

Tra queste vi sono le cure alternative "naturali", spacciate come toccasana in grado di difenderci dall'Ebola, secondo chi le propone molto meglio di come farebbero le medicine. Molte sono le imprecisioni: come parlare di rimedi millenari cinesi contro l'Ebola, nonostante essa sia stata identificata sono negli anni Settanta, o dire che il calore e qualche disinfettante (ipoclorito di sodio) possano essere utili rimedi preventivi.

Oltre a questi ci sono preparati di erbe, radici e corna di rinoceronte, o elenchi di supplementi nutrizionali. Tutti prodotti di dubbia efficacia (grazie a BUTAC per la segnalazione) e sponsorizzati, logicamente, con tanto di link diretto per la vendita.

Va detto che alcuni siti sottolineano che non si trattano di cure, ma di consigli. Il problema è che in questo modo è più facile convincere le persone che, siccome non fa male, tanto vale provare. E magari abbassare la guardia. Lo ribadiamo ancora una volta: purtroppo una cura per l'Ebola non esiste ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, arrivano le (inutili) cure "omeopatiche"

Today è in caricamento