rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
agricoltura

Ecco le cinque idee innovative per fare impresa nel Made In Italy

Lunedì 24 Novembre si è tenuta la premiazione del progetto Alimenta2Talent per aiutare nuove imprese del settore agroalimentare a nascere e svilupparsi

Fare impresa in Italia ed essere competitivi non è facile, anzi. Eppure il settore agro-alimentare è molto importante per il nostro paese.

Per questo è nato il progetto "Alimenta2Talent", già alla seconda edizione. Un progetto promosso dal Comune di Milano e dal Parco Tecnologico di Lodi con l'obiettivo di premiare idee di impresa particolarmente innovative in settori come quello agroalimentare. Senza rivolgersi a chi ha già fatto impresa, ma a chi la vorrebbe fare e non ha gli strumenti necessari per riuscirci.

Alla call hanno partecipato ben 100 partecipanti (in team), un po' da tutta italia. Su questi, solo 15 finalisti sono stati chiamati per un confronto diretto e i cinque vincitori sono stati resi noti questo Lunedì 24 Novembre all'EXPOGATE di Milano, durante la premiazione.

Le idee vincenti di questi aspiranti imprenditori vanno dalla progettazione di ecosistemi produttivi ecosostenibili alla riduzione e valorizzazione degli scarti alimentari, dalla distribuzione di prodotti tipici italiani alla produzione di alimenti per intolleranti e allergici. Tutte idee innovative che necessitano di un supporto.

Alimenta2Talent, infatti, non nasce come progetto per dare soldi col rischio di un probabile fallimento futuro, ma vuole fornire strumenti, persone e competenze per trasformare in sei mesi quei cinque vincitori in imprenditori in grado di "sfondare".

Speriamo che queste idee siano davvero vincenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le cinque idee innovative per fare impresa nel Made In Italy

Today è in caricamento