rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienze

Eclissi penombrale di Luna: lo spettacolo dei prossimi giorni

Ecco le caratteristiche del fenomeno dell'eclissi penombrale di Luna che si verificherà tra il 10 e l'11 febbraio

Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio potremmo ammirare un evento astronomico di particolare suggestione: l’eclissi penombrale di Luna. Ma di cosa si tratta? Tutti sappiamo che l’eclissi si verifica quando un corpo celeste si interpone tra un oggetto luminoso, come il nostro Sole, ed un pianeta. Nell’eclissi lunare, naturalmente, è la Terra a frapporsi tra la posizione del Sole e quella della Luna generando il fenomeno.

Ma in questo caso il nostro satellite non attraverserà il cono d’ombra della Terra, ma di penombra, ovvero subito accanto al precedente.

Qual è la conseguenza del fenomeno? In pratica il nostro satellite non verrà oscurato del tutto assumendo la colorazione completamente scura a cui siamo abituati ad assistere nell’eclissi “classica”, ma sarà oggetto di una significativa diminuzione di luminosità. Il calo di luminosità partirà dall’estremo del satellite spingendosi verso quello opposto con il passare dei minuti.

L’eclissi penombrale di Luna comincerà alle 23:22 di venerdì 10 febbraio e si concluderà all’1:43 del giorno successivo. Il fenomeno sarà reso ancora più suggestivo dalla fase della Luna, ormai prossima al plenilunio.

Tutte le news dal mondo scientifico su ScienzeNotizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi penombrale di Luna: lo spettacolo dei prossimi giorni

Today è in caricamento