rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scienze

Eclissi del 28 settembre: ecco la "super Luna rossa"

L'evento visibile anche in Italia nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. Per ammirare il fenomeno non saranno necessari strumenti particolari: basterà guardare verso ovest a occhio nudo

Sarà una delle più belle eclissi totali di Luna degli ultimi anni. È stata già ribattezzata "Blood moon eclipse", l'eclissi totale della Superluna - che per un effetto ottico apparirà rossa come il sangue - e promette di dare spettacolo nel cielo della notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015.

L'evento, visibile anche in Italia, durerà circa un'ora e mezza e ne beneficeranno soprattutto i nottambuli: il clou, infatti, si raggiungerà tra le 4 e le 5 e mezza del mattino, circa novanta minuti in cui sarà possibile ammirare l'eclissi in tutta la sua bellezza.

L'uscita completa del nostro satellite naturale dal cono d'ombra proiettato dalla Terra avverrà, invece, alle 6 e 27. A rendere particolarmente suggestivo l'evento celeste il fatto che la Luna sarà al perigeo, ovvero il punto più vicino al pianeta, circostanza che farà apparire la Superluna piena circa il 14% più grande e il 30% più luminosa del normale.

Per ammirare il fenomeno non saranno necessari strumenti particolari: basterà guardare verso ovest a occhio nudo. Con un telescopio o anche un semplice binocolo, invece, si potrà ammirare lo spettacolo della linea d'ombra che lentamente avanza tra mari e crateri sulla frastagliata superficie lunare. L'eclissi, inoltre, si potrà ammirare anche sul sito virtualtelescope.net con le immagini provenienti in diretta da tutti i luoghi del pianeta in cui l'evento sarà visibile. L'ultima eclissi totale di Luna, osservabile dall'Italia, risale al 15 giugno 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi del 28 settembre: ecco la "super Luna rossa"

Today è in caricamento