Eclissi solare oggi venerdì 20 marzo: quando, dove e come vederla

L’eclissi solare totale è un evento piuttosto raro. Il fenomeno sarà visibile soprattutto al Nord Italia, dove il disco solare sarà coperto al 70%

ROMA - L'eclissi solare sarà ben visibile anche dall’Italia. Oggi, 20 marzo 2015, la Luna si interporrà fra la Terra e i raggi provenienti dal Sole, provocando il fenomeno di oscuramento del disco solare visto dalla Terra. 

L’eclissi sarà totale nel Mare del Nord, vicino alle isole Svalbard e Far Oer, dove in pieno giorno, alle ore 9:46, improvvisamente calerà la notte. Ma sarà possibile assistere al grande spettacolo anche dall’Europa, dal Nord Africa e dalla Russia. In Italia la percentuale di Sole oscurata varierà fra il 67% di Aosta e il 40% di Siracusa. Gli orari in cui comincerà a manifestarsi l’oscuramento dipenderanno dalla posizione geografica. A Roma il fenomeno sarà visibile dalle 9:24, alle 10:31 raggiungerà il suo massimo e il tutto si concluderà alle 11:43.

Occorre fare attenzione, però. Bisogna assolutamente evitare di guardare il Sole senza i giusti strumenti protettivi. “Un’eclissi del genere non può essere osservata a occhio nudo o con dei normali occhiali da sole – avverte il coordinatore scientifico del Planetario di Roma, Gianluca Masi – Bisogna dotarsi o di occhialini specifici, acquistabili a poco prezzo nei negozi di materiale astronomico, o guardarla attraverso la proiezione indiretta di un telescopio, dotato di appositi filtri. Diversamente si rischiano seri danni alla retina”.

CITTA' PER CITTA', ECCO QUANDO ALZARE GLI OCCHI AL CIELO

eclissitabellaorari-2

L'eclissi del 2012 ripresa dalla sonda Hinode

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

  • La giornalista Rosanna Sapori trovata morta nel lago d'Iseo

Torna su
Today è in caricamento