Lunedì, 2 Agosto 2021
Scienze

Eclissi totale di Sole: buio completo con la super Luna nera

Diretta web dello spettacolo sul sito della Nasa. Caccia alle "palle di fuoco" in Italia: sono dei mini asteroidi che entrano nell'atmosfera terrestre e bruciano

Sarà l'unica eclissi totale di Sole del 2016

E' l'unica eclissi totale di Sole del 2016 e sarà visibile a occhio nudo nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo solo dall'Oceano Pacifico.

Poco prima delle 3 ora italiana il Sole sarà oscurato completamente per quattro minuti dal transito della super Luna nera. Molte le iniziative che consentiranno agli appassionati di seguire l'evento in diretta sul web. La Nasa offrirà una diretta sul web a partire dalle 2 di notte, mentre i suoi ricercatori saranno in Indonesia per vincere una sfida contro il tempo: riuscire a studiare la parte più interna dell'atmosfera solare (corona) scattando immagini a raffica in tre minuti di buio. Un'occasione imperdibile, visto che per la prossima eclissi totale bisognerà aspettare il 21 agosto 2017.

Nel punto di migliore visibilità, a est dell'Indonesia nell'Oceano Pacifico, lo spettacolo avrà il suo culmine alle 2.58 (ora italiana). L'eclissi sarà invece parziale per gli osservatori che vi assisteranno dal nord dell'Australia, dall'Asia orientale e dall'Alaska. Molti astronomi, anche italiani, sono già in viaggio verso le isole di Indonesia e Micronesia per assistere dal vivo allo show e studiare così nel dettaglio l'atmosfera solare.

"L'eclissi si verificherà con la complicità della prima 'super luna' dell'anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra - spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - Per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l'eclissi, oscurando meglio il Sole".

"PALLE DI FUOCO" NEI CIELI - Chi non riuscirà a raggiungere l'Indonesia potrà consolarsi anche restando in Italia con la caccia alle "palle di fuoco", come quella che ha solcato i cieli della Scozia pochi giorni fa: nelle ultime settimane gli avvistamenti si sono moltiplicati. "I bolidi sono dei mini asteroidi, della lunghezza di pochi metri, che entrano nell'atmosfera terrestre e bruciano generando una scia luminosa colorata", spiega Ettore Perozzi, del Centro di coordinamento sui Neo (Near Earth Objects) dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea). "Sono un evento piuttosto frequente e in genere non pericoloso. E' raro che siano così grossi da non disintegrarsi del tutto in atmosfera finendo al suolo come meteoriti: se ne conoscono solo quindici nel mondo che hanno sfondato tetti di case".

palle fuoco-2