rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienza

Eclissi di sole in tutta Italia il 20 marzo: quando, dove e come vederla

Dalle 9.15 alle 11.45 la luna coprirà il Sole e il fenomeno sarà visibile soprattutto al Nord Italia, dove il disco solare sarà coperto al 70 per cento

Venerdì 20 marzo l'Italia resterà al buio: tra le 9.15 e le 11.45 il Sole sarà oscurato quasi al 50 per cento dal passaggio della Luna, a quattro anni dall'ultima eclissi di Sole. Dal Sud si potrà vedere il satellite coprire parzialmente il Sole poco più del 50 per cento, mentre nel Nord Italia il disco solare sarà coperto quasi al 70 per cento.

L'eclissi inizierà prima in Sardegna, alle 9.16 a Cagliari, poi a Roma alle 9.23, poi a Milano alle 9.24, Napoli alle 9.25 e Lecce e Trieste alle 9.30. Per godere del fenomeno completo, bisogna spostarsi nelle isole Svalbard e nell'arcipelago danese della Far Oer.

Il minisatellite dell'Esa Proba-2 riprenderà l'eclissi da più di 800 chilometri di altezza, in collegamento in diretta con lo Space Expo di Noordwijk, nei Paesi Bassi.

Decine gli eventi organizzati in tutta Italia per seguire lo spettacolo dell'eclissi. La Uai, Unione Astrofili Italiani, organizza un Sun Party dalla Sicilia al Piemonte (la lista completa è sul sito della rete astrofili), mentre il canale dell'Ansa Scienza e Tecnica trasmetterà le immagini del virtual Telescope dal parco dell'Appia antica a Roma. Gli esperti mettono in guarda dal rischio di guardare l'eclissi come metodi fai-da-te. Paolo Volpini dell'Uai avverte: "Soluzioni artigianali come vetri affumicati o lastre di radiografie possono essere rischiose". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di sole in tutta Italia il 20 marzo: quando, dove e come vederla

Today è in caricamento