Martedì, 15 Giugno 2021
Spettacolo

Eclissi di sole oggi: come e dove vederla (anche in streaming)

Dopo sei lunghi anni, l’ultima volta fu il 20 marzo del 2015, una eclissi di Sole è nuovamente visibile, parzialmente, in Italia. Il fenomeno dalle 11,45 alle 12,45: gli orari città per città

Nell'immagine un'eclissi totale. Oggi sarà parziale (foto Ansa)

Oggi (10 giugno) torna l'eclissi di sole. Stiamo parlando dell’eclissi di Sole. Dopo sei lunghi anni, l’ultima volta fu il 20 marzo del 2015, una eclissi di Sole è nuovamente visibile, parzialmente, dall'Italia.

Eclissi solare anulare oggi 10 giugno 2021

A che ora si potrà vedere l'eclissi di sole? Il fenomeno sarà visibile all'incirca dalle 11,45 alle 12,45 quando la Luna si pone tra la Terra e il Sole proietta la sua ombra sul nostro pianeta. L'Unione Astrofili Italiani ricorda oggi che è sembre buona norma non osservare direttamente la nostra stella, ma dotarsi di adeguate protezioni per preservare gli occhi, che possono in taluni casi rimanere danneggiati da un’esposizione diretta alla luce solare.

A differenza di un’eclissi solare totale, l’eclissi anulare è così chiamata perché il disco della Luna entra in quello del Sole, ma, poiché il nostro satellite non si trova alla distanza giusta dalla Terra, non può coprirlo tutto e ne lascia scoperti i bordi. L’effetto visivo è quello di una specie di anello di fuoco nel cielo.

Orari eclissi di Sole: come vederla

In Italia al Centronord si vedrà una piccola porzione del disco solare coperta dalla Luna, più o meno fino a Roma, nei seguenti orari in base alla città più vicina. Niente da fare per il Sud.

  • Milano dalle 11.35 alle 13.04, con il massimo alle 12.18.
  • Venezia dalle 11.48 alle 13.05 con il massimo alle 12.25.
  • Firenze dalle 11.52 alle 12.49 con il massimo alle 12.20.

In Italia in pratica l'eclissi sarà ben visibile soltanto da chi si trova a nord della latitudine 42.4° N (lungo la costa tirrenica) e a nord di quella 43.2° N lungo la costa adriatica. In soldoni, coloro che sono al di sotto della linea immaginaria che unisce le città di Perugia, Grosseto e Macerata non potranno vedere nemmeno un piccolo spicchio di disco solare rosicchiato dalla Luna. Ma anche in città settentrionali come Aosta, Como e Bolzano non sarà un evento molto spettacolare, perché verrà oscurato il 5 percento della stella. Si prevede infatti un oscuramento del Sole intorno allo 0.5% per Siena e valori di poco migliori man mano che ci si sposta più a Nord, fino al 5% in Valle d'Aosta.

La fase anulare vera e propria si potrà invece vedere chiaramente all'estero, da Canada, Groenlandia e Russia, e avrà una durata di 3 minuti e 51 secondi. L’eclissi anulare di Sole di oggi purtroppo sarà visibile solo da poche aree del pianeta, remote e non molto abitate. L’anello di fuoco sarà perfettamente visibile in Groenlandia attorno a mezzogiorno (ora locale).

L'eclissi in diretta streaming

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di sole oggi: come e dove vederla (anche in streaming)

Today è in caricamento