rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Società

L'educazione religiosa non rende più generosi

Il legame tra educazione religiosa e altruismo sembra fortemente smentito dai dati

La religione educa alla generosità? Probabilmente no, anzi. Secondo uno studio pubblicato su Current Biology da un gruppo di ricercatori della University of Chicago, chi è cresciuto in una famiglia religiosa sarebbe meno altruista dei bambini cresciuti in famiglie atee.

Come si descrive su GalileoNet.it, nello studio sono stati analizzati 1151 bambini tra 5 e 12 anni, cresciuti in Canada, Cina, Giordania, Turchia, Stati Uniti e Sudafrica: il 27% dei bambini partecipanti provenivano da famiglie atee, mentre gli altri di varie fedi (43% musulmana, 24% cristiane, 6% altre).

Valutando la propensione alla condivisione e le reazioni per ingiustizie sociali, è emerso che non vi erano particolari differenze tra musulmani e cristiani, ma i bambini cresciuti in famiglie atee si sono rivelati più altruisti e generosi.

Una scoperta davvero importante e che va contro la credenza secondo cui l'attitudine all'altruismo sarebbe favorita dall'ambiente religioso, anzi: dai dati disponibili si è visto una correlazione inversa rispetto alla frequenza di pratiche religiose.

Visto da un altro punto di vista, l'articolo ci dice semplicemente quanto sia effettivamente influente la religione nel comportamento sociale e nello sviluppo della morale. Il risultato, secondo gli autori dello studio, è che "una secolarizzazione dell’etica non riduce la gentilezza umana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'educazione religiosa non rende più generosi

Today è in caricamento