rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Natura

L'effetto serra: un fenomeno positivo o negativo?

Si parla sempre dell'effetto serra come qualcosa di negativo. Si tratta però un fenomeno essenziale per la vita umana

Si parla spesso dell'effetto serra in tutte le salse, soprattutto riferito al riscaldamento globale. Ma è un effetto principalmente positivo o negativo?

Nonostante quello che si possa pensare è soprattutto positivo. L'effetto serra è la capacità di trattenere in  atmosfera parte dell'energia solare, grazie ai gas serra. Uno di questi è l’anidride carbonica che riflette parte del calore che la superficie terrestre disperde nell’universo. Come spiegato da  Divulgativamente, se non ci fosse l'anidride carbonica nell'atmosfera, sulla Terra la temperatura media al suolo sarebbe di circa -14°C: una condizione probabilmente impossibile per lo sviluppo di forme di vita. Fortunatamente, invece, la temperatura media è di circa 15°C.

Dove sta il problema allora? Quali sono gli effetti negativi?

Se ce n'è troppa. Una troppa presenza di anidride carbonica in atmosfera, causata anche dalle attività umane, ha infatti gravi conseguenze sul delicato equilibrio termico della Terra. Si calcola che, se l'aumento di concentrazione dovesse mantenere i ritmi attuali, entro il 2050 la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera sarebbe di 500 parti per milione, con un aumento della temperatura media di circa 4°C. E sono davvero tantissimi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'effetto serra: un fenomeno positivo o negativo?

Today è in caricamento