rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Animali

Pesci estinti a causa di una mutazione "benefica": ecco il curioso caso

Alcuni organismi per via di mutazioni sono inizialmente avvantaggiati, ma diventano a rischio estinzione con cambiamenti ambientali

Cambiamenti prima favorevoli e poi portatori di...estinzione!

Sembra una battuta, ma come descritto su Pikaia, alcuni organismi che per effetto di una mutazione sembrano molto avvantaggiati all'inizio, possono diventare a rischio estinzione con un cambiamento ambientale. Questo è il caso dei pesci ciclidi, come descritto sulle pagine di Science.

Le mutazioni, normalmente, si mantengono se portano innovazioni benefiche e di solito permettono all'organismo di occupare nuove "nicchie ecologiche". Non sempre però è così.

A volte queste "strutture adattive" che all'inizio sembrano positive, dopo un po' risultano negative quando cambiano le condizioni ambientali.

Alcuni tipi di pesci (faringognati e in particolare i "ciclidi") hanno ad esempio un morso più forte e possono consumare anche piccoli molluschi con conchiglia, che altri pesci non possono trattare. Dovrebbe essere un fattore positivo, eppure questo ha comportato al tempo stesso una riduzione dell'apertura boccale.

Cos'ha comportato questa mutazione? Per la morfologia della bocca questi pesci ciclidi non possono prendere prede di dimensioni medio-grandi, fattore che in realtà non ha provocato alcun problema per tanto tempo, abitando in acque dolce tropicali. Quando però negli anni Cinquanta è stato introdotto il pesce persico nelle stesse acque (come nel Lago Victoria), vi è stata una vera e propria estinzione di massa di ciclidi. Il motivo era la voracità del pesce persico e soprattutto una minor apertura boccale dei ciclidi (quasi la metà) che comportava un tempo di processamento del cibo molto superiore.

La scoperta è interessante perché si è potuto dimostrare che un adattamento vantaggioso a livello evolutivo, può risultare dannoso per la stessa specie a seconda del contesto ambientale ed ecologico.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesci estinti a causa di una mutazione "benefica": ecco il curioso caso

Today è in caricamento