Venerdì, 29 Marzo 2024
Scienza

Cern, l’italiana Fabiola Gianotti è il primo direttore donna

Romana, sarà alla guida del più prestigioso laboratorio di fisica del mondo. È stata tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs

Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del Cern di Ginevra. In sessant'anni dalla fondazione del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, è la prima volta che ai suoi vertici siede una donna.

La Gianotti, 52 anni, romana, studi a Milano, è stata tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs.

Nel 2012 è stata inserita dalla rivista Time tra le cinque personalità dell'anno.

Al Cern dal 1987, dove oggi prende il posto di Rolf-Dieter Heuer (in carica dal 2009), la Gianotti ha coordinato per anni il gruppo di scienziati al lavoro su ATLAS, uno degli esperimenti più importanti condotti al centro. Dal 1994 è fisico di ricerca nel Physics Department del Cern.

Nel 2009 è stata nominata dal presidente Giorgio Napolitano Commendatore della Repubblica Italiana e nel 2013 è diventata Grande Ufficiale dell'Ordine di Merito della Repubblica Italia.

"È un grande onore e responsabilità per me essere stata scelta come il prossimo direttore generale del CERN dopo 15 predecessori illustri. Il Cern è un centro di eccellenza scientifica e una fonte di orgoglio e di ispirazione per i fisici di tutto il mondo – ha detto la scienziata in una nota pubblicata sul sito del Cern - Il Cern è anche una culla per la tecnologia e l’innovazione, una fonte di conoscenza e di educazione e un sfolgorante esempio concreto di cooperazione scientifica a livello mondiale e la pace. È la combinazione di questi quattro attività che rende il Cern così unico, un posto che fa gli scienziati migliori e persone migliori. Mi impegnerò pienamente per mantenere l’eccellenza del Cern in tutte le sue attività, con l’aiuto di tutti, tra cui il Consiglio del Cern, lo staff e gli utenti di tutto il mondo".