rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scienze

Fecondazione assistita eterologa, nati i primi due bambini in Italia

Il parto a Roma presso la clinica Alma Res Fertility: i due gemellini sono nati prematuramente ma stanno bene. La mamma, 47enne, cercava di avere figli da quindici anni

ROMA - Sono nati i primi due bambini con la fecondazione assistita eterologa. Una donna di 47 anni che da anni tentava di avere un figlio è diventata madre grazie alla donazione di ovociti a fresco da parte di una donatrice italiana. L'annuncio è stato fatto dal ginecologo Pasquale Bilotta, che dirige la clinica Alma Res Fertility di Roma dove sono nati i bambini.

Ecco, quindi, i primi bambini nati secondo il metodo "proibito" dalla legge 40 fino al 9 aprile scorso, quando una sentenza ha dichiarato la tecnica legittima con la seguente motivazione: "I figli sono un diritto di tutti".

I piccoli gemellini, un maschio e una femmina, sono in buone condizioni di salute anche se il parto è avvenuto prematuramente. La notizia della nascita arriva proprio in coincidenza con il compimento degli undici anni della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita entrata in vigore il 10 marzo del 2004. 

Per dare alla luce i due gemellini è stato utilizzato il trasferimento in utero di due embrioni allo stadio di blastocisti, cioè mantenuti in incubatore fino al quinto giorno di sviluppo. E' stato quindi utilizzato il seme del marito e per scegliere la donatrice è stata verificata la compatibilità del gruppo sanguigno e le caratteristiche fenotipiche (il colore degli occhi, dei capelli, eccetera) della donna che ha ricevuto la donazione. Le donatrici hanno ricevuto un rimborso spese, come indicato dalla attuale normativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fecondazione assistita eterologa, nati i primi due bambini in Italia

Today è in caricamento