rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Feto di 3 mesi batte le mani a suon di musica. Ma ecco la vera storia

Il Corriere Della Sera esce con una notizia incredibile di un feto in grado di battere le mani a tempo. Ma è tutto falso

Qualche giorno fa il Corriere Della Sera è uscito con questa notizia:

"Proprio mentre il medico stava controllando con l’ecografia la crescita di un bimbo alla 14esima settimana di gestazione, il piccolo si è messo a battere le mani e il papà ha ripreso tutta la scena con la sua videocamera. In sottofondo le voci del medico e della futura mamma che canta una canzoncina, sembra quasi che il bimbo si muova al tempo della canzone. Il video è stato caricato dalla futura mamma Jen Cardinal sul suo canale Youtube."

Ma sarà vero? Assolutamente no. Come spiega il medico e divulgatore scientifico Salvo Di Grazia si tratta di un incredibile strafalcione visto che il video è assolutamente falso: si tratta infatti di una piccola sequenza di pochi secondi portata ripetutamente "avanti e indietro" in modo artificiale, per riprodurre il simpatico effetto del "battito di mani".

Un video scherzoso che però è stato preso sul serio dalla sezione "Scienze" di uno dei giornali più importanti d'Italia. Un'occasione per riflettere sulla necessità di un controllo delle fonti prima di ogni pubblicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feto di 3 mesi batte le mani a suon di musica. Ma ecco la vera storia

Today è in caricamento