rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
misteri

Filamenti misteriosi dal cielo? Ecco che cosa sono

Complotti e teorie aliene viaggiano sul web. Ma quei filamenti sono semplicemente ragnatele

"Misteriosi filamenti polimerici nel cielo". Così titolano alcuni giornali in questi giorni. Di cosa si tratta? Come spiegato su Scientificast, non si tratta per nullla di un fenomeno strano, ma di quanto avviene ogni anno tra Ottobre e Novembre, soprattutto in campagna. Una vera pioggia di lunghi fili bianchi (anche metri!), appiccicosi al tatto.

Sono dei materiali misteriosi? Filamenti polimerici? Niente di tutto questo. Sono semplici ragnatele, facilmente piene di ragni. Ma siccome da anni girano sul web vere e proprie bufale sulla possibile origine di questi materiali (quasi provenissero dagli alieni), c'è chi con pazienza li analizza chimicamente.

E il risultato è seta! Già, la seta non viene prodotta solo dai bachi, ma anche dai ragni. Come fare a dirlo? Facendo reagire il materiale misterioso con biureto (il materiale cambierà colore!).

Dunque se vedete filamenti sulle vostre macchine, tranquilli: nessun alieno, nessun mistero. E speriamo che anche la stampa eviti di rincorrere questa notizia, come se fosse un fenomeno strano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filamenti misteriosi dal cielo? Ecco che cosa sono

Today è in caricamento