Martedì, 21 Settembre 2021
ALIMENTAZIONE

FoodPeople: a Milano parte la mostra sul cibo

Via all'esposizione che guarda al passato, al presente e al futuro del sistema alimentare, dove al centro vi sono le persone e il loro rapporto col cibo

fotoCredits: Lorenza Daverio
Manca poco a EXPO, l'evento internazionale dedicato al cibo, e intanto è stata inaugurata FoodPeople, la mostra dedicata ai cambiamenti del nostro modo di mangiare. Una mostra che si trova a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Via San Vittore 21) e che sarà aperta per tutto il 2015. 
Un'esposizione che guarda al passato, al presente e al futuro del sistema alimentare, dove al centro vi sono le persone e il loro rapporto col cibo. Condivisione, cambiamento, relazioni e tecnologia sono le chiavi di lettura attraverso cui il Museo legge il tema di Expo 2015 (fonte GravitàZero).
L’agricoltura e il cibo si possono raccontare in molti modi, anche sul piano dell'innovazione e della ricerca scientifica, come l’iniziativa #FoodPeople del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dimostra – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava –. La Lombardia non potrebbe essere la prima regione agroalimentare d’Europa, se la filiera non avesse introdotto nel tempo nuove tecnologie e sistemi all’avanguardia, in supporto di saperi antichi e usi tradizionali, altrettanto necessari per coniugare a prodotti riconosciuti un’elevata qualità e una necessaria sicurezza alimentare. Tradizione, qualità, sicurezza alimentare saranno aspetti cruciali, insieme alla tutela dei prodotti, che Regione Lombardia metterà sul piatto durante Expo, per difendere le filiere agricole”.
In mostra si potranno osservare oggetti che oggi forse diamo per scontati e innovazioni che permettono il funzionamento dell'industria di produzione del cibo. Due percorsi possibili: il primo sulle innovazioni tecniche scientifiche del mondo agroalimentare degli ultimi 150 anni e il secondo uno sguardo al futuro e a quali strade intraprendere per renderlo sostenibile.
La mostra, visitabile fino a fine del 2015 (info su museoscienza.org/foodpeople/) , è progettata e realizzata dal Museo con il contributo di Fondazione Cariplo, partner istituzionale Regione Lombardia – Direzione Agricoltura, main partner Valagro, partner BASF, GRANAROLO, Air Liquide Italia, SAME DEUTZ-FAHR, SAMMONTANA, Image Line, Netafim, con il supporto di YAKULT, Federazione ANIMA, Epta, Riello.
Un'occasione per arrivare preparati a EXPO e per conoscere la storia e l'evoluzione di quello che portiamo sul piatto ogni giorno.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FoodPeople: a Milano parte la mostra sul cibo

Today è in caricamento