Mercoledì, 23 Giugno 2021
SALUTE

Il GoldenMilk alla curcuma: bevanda anticancro millenaria?

Si stanno diffondendo le proprietà curative di questa antica bevanda. Vediamo di che si tratta

Secondo numerosi siti esisterebbe un'antica bevanda, chiamata GoldenMilk, dalle proprietà curative incredibili. Alcuni popoli userebbero questa bevanda per contrastare efficacemente il cancro.

Sarà vero? Purtroppo no. Alla base della ricetta per preparare questa "cura naturale" ci sono essenzialmente curcuma, latte vegetale, miele, cannella, pepe e zenzero.

Che cosa dovrebbe dare le proprietà sbandierate da numerosi siti? Spesso non lo si dice ma la molecola veramente interessante sarebbe la curcumina, composto derivato della curcuma, a sua volta principale ingrediente del curry.

Perché questo dettaglio? Perché si parla delle incredibili proprietà della curcuma, quando in realtà è la curcumina potrebbe in futuro rappresentare un buon alleato per trattare alcuni mielomi.

Ma come spiega Bufale Un Tanto Al Chilo, si trattano ancora di studi molto preliminari, che hanno dato ben pochi esiti. E oltrettutto la curcumina va estratta in un modo particolare.

Dunque nessun rimedio miracoloso, ma anzi: la curcumina ad alte dosi sembra avere effetti cancerogeni.

Non che non la si debba consumare, ma comunque non è il caso di eccedere, visto che un suo utillizzo non ha specifici effetti benefici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il GoldenMilk alla curcuma: bevanda anticancro millenaria?

Today è in caricamento