rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
SALUTE

Guida intergalattica per genitori dubbiosi: ecco come spiegare i vaccini

Una vera e propria guida per sciogliere i principali dubbi sulle vaccinazioni

Una guida per genitori sui principali dubbi sui vaccini, con le risposte degli esperti. Questa è la strategia per far fronte al calo delle coperture vaccinali (CV) pediatriche all’età di 24 mesi. Un grande problema che pone a rischio la salute dei cittadini ed è alimentata dai sinceri dubbi dei genitori e dalla disinformazione imperante sul web.

Nasce così la Guida intergalattica per genitori dubbiosi”, scaricabile gratuitamente dal sito di Epicentro, la cui versione originale è stata curata da Franco Giovanetti (Asl Cn2 Alba Bra, Regione Piemonte).

Un documento che, come scrive il Dirigente Medico Daniel Fiacchini, è stato realizzato su richiesta di alcune mamme attive sui social per promuovere le vaccinazioni. Tutto è partito a Ottobre 2015, quando, Alice Pignatti, la cui figlia è stata colpita da una malattia che il vaccino avrebbe potuto prevenire, ha creato una petizione online su change.org che ad oggi conta quasi 30.000 sostenitori.

La petizione ha avuto grande successo, al punto che è partita tra le mamme (e non solo), una campagna di sensibilizzazione con selfie e hashtag “#iovaccino - No alla #disinformazione” su Twitter, Facebook e Instagram.

Per promuovere una corretta informazione medica è nata anche la pagina Facebook IoVaccino in cui, "con termini semplici e diretti, si cerca di combattere la disinformazione e supportare le famiglie in ambito vaccinale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida intergalattica per genitori dubbiosi: ecco come spiegare i vaccini

Today è in caricamento