rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

L'hamburger di McDonald's che non ammuffisce. Ecco la verità

Gira in rete il video di un panino della multinazionale che non marcisce. Cosa dice la scienza?

Avrete sicuramente sentito parlare dell'esperimento sugli hamburger di McDonald's che non ammuffiscono dopo mesi o addirittura anni. Vi sono numerosi video che sostengono che addirittura le muffe "non attacchino" il panino tirando in ballo motivazioni come la bassa qualità, la presenza della chimica o altro. Sarà vero?

Sembrerebbe di sì, ma si tratta di una risposta incompleta e fuorviante. La domanda da porsi è: nelle stesse condizioni, a un panino "normale" cosa succederebbe? Come spiega Bufale Un Tanto Al Chilo, infatti, per fare un esperimento correttamente bisogna avere un controllo.

E la risposta è che nemmeno un panino di stesso peso e dimensioni ammuffirà. Come mai? Una questione di superficie e spessore della carne. L'acqua evapora molto rapidamente e le muffe quindi fanno molta fatica a crescere. Se invece si aumentano le dimensioni allora crescerà muffa su tutti i panini, siano essi di McDonald o fatti in casa.

panini-fast-food-mcdonald-s-esperimento-620x400-2

Dunque se siete spaventati dal cibo di McDonald non fatevi influenzare da improbabili esperimenti che ne dimostrerebbero la nocività. Si tratta di prodotti di qualità non certo elevata, ma opportunamente controllati e assolutamente in grado di ammuffire, come qualsiasi prodotto "normale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'hamburger di McDonald's che non ammuffisce. Ecco la verità

Today è in caricamento