Giovedì, 26 Novembre 2020
SALUTE

I cellulari provocano i tumori? Ecco la verità

Un nuovo studio su ratti suggerisce la relazione tra cellulari e tumori. I dati però non sono definitivi

Di cellulari e dei suoi possibili effetti sulla salute se ne parla molto spesso. Ora sono stati pubblicati in anteprima i risultati di uno studio realizzato dal National Toxicology Program, secondo cui l'esposzione alle radiofrequenze dei cellulari aumenta i casi di tumore nei ratti.

Il cellulare è uno dei dispositivi più utilizzati oggigiorno, anche se la sua immissione nel mercato è piuttosto recente: dai primi prototipi negli anni Settanta all'esplosione negli anni Novanta e a seguire. Con il tempo, però, si è diffusa la voce che i cellulari facessero male alla salute, spesso e volentieri senza alcuna prova. Come stanno le cose?

Il cellulare si basa sulla trasmissione di radiofrequenze e sarebbero queste a determinare i danni. La maggioranza degli studi è di tipo epidemiologico, ovvero si cerca di vedere in popolazioni molto grandi se esistono correlazioni di qualche tipo tra due eventi per poi ipotizzare una relazione di causa-effetto: questi studi hanno dunque forti limiti e la loro interpretazione è molto complessa (fonte e dettagli su Albanesi.it).

Come descritto sul sito dell'AIRC (Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro) fino a qualche anno fa il rischio di tumori al cervello per l'uso di cellulari era da considerarsi davvero bassissimo. D'altra parte le abitudini delle persone stanno velocemente cambiando, con un uso continuativo ed esagerato che potrebbe "forzare" questi risultati.

Se invece si parla di danni alla salute, bisogna considerare che non esistono solo i tumori al cervello. Secondo uno studio del 2008, infatti, si sono rilevate alterazioni a livello delle cellule gliali del cervello. Da quest'ultimo studio, non ancora terminato, sembra che i ratti  subiscano piccoli aumenti di un particolare tipo di cancro al cervello (glioma) e di tumori benigni. 

Come affermano gli autori, l'incidenza è bassa, anche se una conferma dei risultati potrebbe avere effetti per la salute pubblica importanti.

In conclusione, gli effetti del cellulare sulla salute sembrano confermati, anche se non come spesso vengono dipinti. Il rischio sembra infatti molto basso e dipendente soprattutto dal cattivo uso degli apparecchi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cellulari provocano i tumori? Ecco la verità

Today è in caricamento