rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

I vaccini servono? Un grafico per mostrarlo

Ci son spesso polemiche sull'efficacia dei vaccini. Ma basta un grafico per farne capire l'importanza

Si parla spesso di quanto siano effettivamente utili i vaccini, a volte citando rischi mai dimostrati.

Per capire quanto veramente servano The Wall Street Journal ha rielaborato i dati del CDC (Centers for Disease Control and Prevention), il centro americano di controllo delle malattie. Dall'analisi effettuata da PrometeusMagazine risultano evidenti i successi delle vaccinazioni per eliminare malattie virali come lo poliomielite, ma anche parotite e rosolia.

Un caso interessante è invece il morbillo: il vaccino, introdotto negli anni Sessanta, ha ridotto enormemente i casi di morbillo.

morbillo-4

Le cose però sembrano essere cambiate recentemente. Si sono infatti diffuse numerose voci sui possibili danni dei vaccini, gran parte delle quali totalmente infondate, come la credenza che possano causare l'autismo. Queste paure hanno convinto molte famiglie a non vaccinare più i propri figli e i risultati sono allarmanti: nel solo gennaio 2015 si sono registrati più di 100 casi di morbillo, raggiungendo e superando la media annuale dell'ultimo decennio. Il timore, quindi, è che i casi possano raggiungere il migliaio per fine anno.

morbillo1-3

Dati che fanno riflettere e soprattutto devono far pensare a quanto ci siamo lasciati alle spalle grazie alla vaccinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vaccini servono? Un grafico per mostrarlo

Today è in caricamento