rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scienze

Ibernarsi per tornare in vita nello spazio: dal sogno alla realtà

Studiosi al lavoro per tradurre fantasia in realtà: per ora, però, il suo impiego ad esempio nei viaggi spaziali appare remoto

Proprio la natura potrebbe rivelare agli scienziati la chiave per tradurre in realtà un sogno fantascientifico. L'ibernazione, infatti, in futuro potrebbe diventare una possibilità reale, in grado di conservare i corpi per anni, riducendo al minimo le loro funzioni vitali. 

"Già lo fanno alcuni mammiferi durante l'inverno, quando entrano in letargo: gli orsi, ma anche gli scoiattoli e i ricci" ha spiegato Leopold Summerer, a capo di un team che lavora per l'Agenzia spaziale europea

Prendendo esempio da questi mammiferi, i ricercatori presto potrebbero usare l'ibernazione per terapie mediche e in futuro per viaggi spaziali. Alcuni scienziati impiegano l'ipotermia per la cura di alcune malattie cerebrali come l'epilessia. E ancora sono in corso studi per capire se è possibile ibernare un corpo per giorni o settimane e poi farlo ritornare alla temperatura normale senza conseguenze negative per gli esseri umani. 

"Non credo che a breve ci sarà un astronauta in grado di essere ibernato, ma stiamo imparando dalla natura alcune cose che succedono agli animali durante l'ibernazione", ha spiegato Summerer. Anche la Nasa aveva finanziato uno studio per capire se è possibile porre gli astronauti in uno stato di torpore: i risultati sono stati buoni. Si sarebbe consumato meno cibo e acqua e prodotto meno rifiuti, ma attualmente la ricerca non è stata rifinanziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ibernarsi per tornare in vita nello spazio: dal sogno alla realtà

Today è in caricamento