Mercoledì, 20 Ottobre 2021
SALUTE

Il bromato di potassio nella panificazione è pericoloso?

Inserito tra i possibili cancerogeni, si trova nei prodotti da forno degli Stati Uniti. Ecco cosa c'è da sapere

Il bromato di potassio nella panificazione è un pericolo? Questo ci si è chiesto dopo lo "scandalo" (eccessivamente pompato) sulla carne rossa. Nella categoria "possibili cancerogeni" è finito infatti anche il bromato di potassio. Ma è pericoloso?

Una doverosa premessa: in Europa il suo utilizzo è vietato per legge, mentre si può trovare in paesi come gli Stati Uniti.

Come spiegato nel dettaglio su OggiScienza.it, il bromato di potassio è un additivo usato da decenni per migliorare la resa delle farine e in particolare la "maglia glutinica", una "rete" che rende gli impasti più facili da lavorare e far lievitare. Il fatto che sia stato inserito nei "possibili cancerogeni" significa che ci sono degli studi che evidenziano tracce evidenti di cancerogenicità su animali, in particolare ratti. Quindi nessun effetto dimostrato sull'essere umano e comunque, ribadiamo, si sta solamente dicendo che cosa si sa a livello scientifico. Nessun dato sulla probabilità di avere un tumore per la presenza dell'additivo.

I dati disponibili infatti dicono che c'è maggior incidenza di cancro al rene nei ratti alimentati per tutta la vita (circa 100 settimane) con aggiunta di bromato di potassio. Quanto? Dipendeva dalla dose in acqua: 5% con 60 milligrammi per litro, 25% con 250 mg/L e 50% con 500 mg/L.

Sull'essere umano, invece, si sa che 2 microgrammi per litro nel nostro corpo aumenta il rischio di avere cancro in 1 persona su 100.000. E si parla di "aumento di rischio", non di "provocare" un cancro.

Per questo motivo, per precauzione, in Europa si è deciso di vietare l'utilizzo anche per i prodotti importati. L'allarme, quindi, riguarda solo paesi come Giappone e Stati Uniti che utilizzano ancora il bromato di potassio.

Tutto bene quindi? Sì, anche se il bromato di potassio può essere presente in piccole tracce nell'acqua potabile e per questo motivo esiste uno stretto controllo per il consumo umano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bromato di potassio nella panificazione è pericoloso?

Today è in caricamento