Martedì, 22 Giugno 2021
SALUTE

L'impazienza degli adolescenti? "Colpa" del cervello

La tipica impazienza dei giovani è determinata da uno sviluppo non completo del cervello

I giovani adolescenti sono facilmente impazienti e ogni genitore lo sa. Ora, secondo un nuovo studio pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Science”. sembra che il motivo starebbe nella non completa maturazione di alcune zone del cervello (dettagli su Le Scienze.it).

La prima evidenza è che gli scatti di impazienza, l'impulsività e comportamenti spesso rischiosi, diminuiscono con l'età.

Per questo un gruppo di ricercatori del Max Planck Institut di Berlino e della Cornell University hanno effettuato una serie di test psicologici su un gruppo di adolescenti e un gruppo di bambini e adulti (gruppo controllo), effettuando inoltre delle risonanze.

Dai risultati è emerso che c'era una correlazione fra età, impazienza e livello di maturazione del cervello. In particolare sembrerebbe che l'impazienza così caratteristica degli adolescenti sia legata alla costruzione non completa di alcuni circuiti cerebrali che collegano due zone specifiche del cervello: lo  striato e la corteccia prefrontale dorsolaterale e ventrolaterale.

In altre parola i giovani più che non riuscire a resistere a "gratificazioni", non riescono a valutare adeguatamente la portata delle conseguenze provocate dalle loro azioni.

Uno studio che potrà in futuro rivelarsi utile anche per trattare disturbi neurologici più gravi, come l'iperattività o i deficit d'attenzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impazienza degli adolescenti? "Colpa" del cervello

Today è in caricamento