Lunedì, 27 Settembre 2021
Calcio

Juventus-Milan, il gol di Tevez è in fuorigioco? La risposta alla geometria

L'account twitter ufficiale del Milan polemizza sul fatto che la linea tra Tevez e Paletta non sia parallela a quella di centrocampo. Ma è solo la prospettiva

Così l'account ufficiale dell'AC Milan apre la polemica sul gol di Tevez durante Juventus-Milan di Sabato sera. Secondo chi l'ha scritto la linea che collega l'attaccante della Juventus Tevez e il difensore del Milan Paletta doveva essere parallela a quella del centrocampo. Siccome non lo è, si tratta di fuorigioco. ma è un'obiezione sensata?

Assolutamente no, è solo "colpa" della prospettiva (e della geometria). Si tratta di un semplice effetto percettivo per cui linee che sono parallele in due dimensioni non lo sono in tre dimensioni.

Le linee parallele, infatti, (che coincidono con il taglio dell'erba peraltro) convergono verso un cosiddetto "punto di fuga", ovvero un punto immaginario dello spazio dove si incontrano le linee parallele. 

Si tratta di fatto di un'illusione ottica che riguarda il nostro apparato visivo e che dimostra chiaramente come la nostra vista sia ingannevole e che quanto percepiamo è una interpretazione della realtà e non una sua "fotografia". Dunque, cari milanisti (e parlo da milanista) mettetevi il cuore in pace: il gol era regolare.
1613898_10205191088770848_6740061380954990818_n-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Milan, il gol di Tevez è in fuorigioco? La risposta alla geometria

Today è in caricamento